Il Blog delle 13lune

L'ANIMALE TOTEM - ANIMALE DI POTERE

animale totemNell'antichità, gli sciamani ebbero modo di osservare la straordinaria vitalità degli animali selvatici, in grado  di sopportare  condizioni  climatiche, stress fisici che sarebbero risultati fatali per qualsiasi essere umano: Pensarono  che se avessero potuto attingere a questa fonte di vitalità  avrebbero potuto non solo guarire più facilmente dalle malattie  ma anche disporre di più energia  per tutte le sfide  che la vita gli proponeva  ed a tal fine decisero di trovare il modo di stringere alleanze con gli spiriti degli animali.


Quando cominciarono ad indagare nella realtà nonordinaria , scoprirono che ogni essere umano disponeva  già dalla nascita di un alleato animale perchè se così non fosse stato non sarebbe sopravvissuto, data la sua g fragilità, a pericoli e malattie. Notarono anche che i bambini, ancora vicini alla naturaed agli spiriti, conoscevano istintivamente quale fosse il loro animale guida. Scoprirono poi che gli adulti potevano potevano attingere al potere dell'animale alleato purchè ne prendessero coscienza e stringessero con lui un rapporto personale . Scopriorno infine che si poteva avere più di un animale di potere  anche se uno  risultava essere comunque l'animale dominante  rispetto agli altri.

L'animale guida è un animale selvatico  e mai un animale domestico in quanto questo  ha perduto un parte di potere naturale  nel processo di addomesticamento. Anila  guida può essere  , invece, anche un animale  un animale mitico come un Drago, un Unicorno.

Ogni animale ha un potere ben preciso che lo contraddistingue, diverso da quello degli altri  e diverso da persona a persona in quanto metterà in luce una qualità , un talento fra i tanti che possiede  a seconda della persona della quale diventa guida. Alcuni animali di potere  possono essere alleati di un'intera famiglia, (araldica  ndt), di una categoria o di una nazione (bandiere  o stemmi).

Gli spiriti degli animali possono venirci in aiuto, con il loro potere anche in particolari frangenti della vita.  Gli sciamani consigliano di prestare particolare attenzione agli animali che ci appaiono in sogno o comunque in modo inaspettato, specie se selvatici e se non ci sono famigliari: in tal caso infatti, secondo loro hanno fatto una lunga strada per venire fino a noi ed offririci il loro potere. Nella visione sciamanica , l'animale che appare nei nostri sogni è uno spirito potente.

L'animale di potere ci offre la connessione con la vitalità primordiale  degli animali selvatici e ci dona una maggiore resistenza alle malattie e la capacità di recuperare più velocemente la salute, ma anche il potere di costruire la nostra strada, di trasformare la realtà, di evolverci ed entrare in equilibrio con l'universo. Se allentiamo il nostro rapporto con lui, dimenticandoci della sua esistenza, lo spirito dell'animale si allontana, privandoci del suo potere.

La ricerca del proprio animale di potere risulta preziosa ed efficace per individuare le proprie risorse interiori ed i propri talenti inespressi.

Il recupero dell'animale (in caso di di allontanamento) è una pratica di guarigione spirituale.

 

 

Come si svolge una seduta di recupero dell'anima

recupero dellanima

Il Recupero dell'Anima è una tecnica potente di risveglio e di integrazione dell'energia perduta nelle esperienze dolorose e traumatiche della vita. Si avvale del Viaggio Sciamanico come mezzo per sanare e trasformare il presente.
​​Quando un evento traumatico entra violentemente nella nostra vita, l'Anima perde la sua forza e coesione e parti di essa si allontanano per proteggersi dal dolore, lasciando dietro di sé un senso di separazione e frammentazione.
​È un'esperienza che consente di far riemergere il potere della propria anima e di riscoprire la bellezza e la perfezione con la quale è venuta al mondo. Attraverso il Viaggio diventa possibile ricordare chi si è veramente dando la possibilità di manifestare nel concreto la propria Luce. È una pratica di grande aiuto e supporto quando si vivono momenti di forte tensione dovuti alla mancanza di serenità, gioia, lucidità ed equilibrio.
 Attraverso questa esperienza si scopre la causa della disarmonia che alberga in noi così da attuare il cambiamento e la trasformazione del proprio essere.
La sessione di Recupero dell’Anima inizia con un breve dialogo tra l'operatore e l'utente svolto nella tranquillità e nella dolcezza, così da permettere il riconoscimento delle proprie urgenze personali.

Tags: sciamanesimo recupero dell'anima associazione le 13 lune

Continua a leggere

IL RECUPERO DELL'ANIMA

image.png“La nostra psiche è costruita in armonia con la struttura dell’universo,

e ciò che accade nel macrocosmo accade egualmente negli infinitesimi e più soggettivi recessi dell’anima”.

(Carl Gustav Jung, “Ricordi, sogni, riflessioni”)

Tags: sciamanesimo associazione le 13 lune

Continua a leggere

GUIDA AGLI INCENSI

incensi

Resine incensi rituali

Ecco una breve guida agli incensi, le resine e le cortecce che vengono usate da millenni, per la salute interiore e fisica dell'essere umano, da moltissime culture nel mondo.

Resine ed incensi

Le piante possono donarci tante cose anche a livello spirituale, a seconda che le si sappia ascoltare ma soprattutto ricevere adeguatamente in sé stessi, si possono infatti ingerire o strofinare sulla pelle, si possono usare le piante o parti di esse per imbastire medicinali, così come si possono bruciare esponendosi così all'aroma che sprigionano quando vengono usate per fumigazioni.
Tutto ebbe inizio quando l'uomo scoprì il fuoco e dovette alimentarlo con le piante che trovava, si espose così ai fumi preziosi che ogni vegetale emanava una volta bruciato, scoprì allora gli aromi differenti del mondo vegetale che riuscì a portare nella scienza degli incensi, arrivata fino ai giorni nostri, a volte semplice a volte molto complicata nella gestione, ma soprattutto nell'uso rituale che le varie culture hanno fatto pervenire nel corso dei secoli sull'uso degli incensi rituali, per la salute del corpo e dello spirito.
In America del nord si entusiasmarono per la salvia bianca, a Creta per il ladano, in India per il sandalo, in Giappone per il legno del Jinkoh, così via, per organizzare una conoscenza sugli incensi che fa impressione per quanto è vasta. Tutte le grandi civiltà del passato, così come anche quelle moderne, seppure per motivi differenti, aveva il suo incenso preferito, le piante usate per le fumigazioni sono molte centinaia e migliaia sono le ricette a noi pervenute di miscele di incensi particolari. Di seguito presento un breve escursus di incensi famosi usati per le fumigazioni in tutte le culture.
 

Tags: sciamanesimo recupero dell'anima

Continua a leggere

L'aloe

Scopri questa pianta medicinale: l'aloe è antitumorale, cicatrizzante, disintossicante. I molteplici usi dell'aloe su pelle e capelli ti sorprenderanno. E non perdere l'aloe da bere...

aloe vera piantaL'aloe è una pianta africana perenne. I fiori sono di un rosso vivace, mentre le foglie assomigliano a "foderi di coltelli" secondo una tavoletta rinvenuta in Mesopotamia e datata intorno al 2.000 a.C.
La caratteristica principale di questa pianta è di avere le foglie carnose, ossia racchiudono al loro interno un gel dalle straordinarie proprietà. Infatti tale succo contiene 200 composti attivi e oltre 75 nutrienti tra cui:

  • 20 minerali, inclusi calcio, cromo, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio, sodio, zinco.
  • 18 amminoacidi sui 20 necessari all'uomo
  • 12 vitamine, incluse A, C, D, E e il gruppo B
  • enzimi, necessari a tutti i processi vitali
  • saccaridi , saponine e steroli vegetali

Tutti questi elementi rendono l'Aloe una sorta di "guaritore naturale" utilizzato già dai popoli dell'antichità tra cui Egiziani, Assiri, Indiani, ecc.

Continua a leggere

Costruire la coperta della propria vita

coperta della vita2Corso esperenziale per superare i nostri limiti e farli diventare punti di forza 

Secondo una prospettiva da crescita personale classica, parlare ed analizzare i propri limiti è un errore, perché nel farlo diamo forza ai nostri "punti deboli".
Da un lato il discorso non fa una grinza. E’ vero che più attenzione dai ad una certa cosa e più rischi di renderla sempre più vivida nella tua mente… ma fino ad un certo punto! 
Si perché anche fare finta che i limiti non esistano è limitante. Molte persone usano questa metafora per poter giustificare il fatto di non soffermarsi mai sui propri "limiti", perchè li temono. 
Più nascondi a te stesso i tuoi difetti e meno riuscirai a cambiarli. Questo ovviamente non significa fissarsi sui propri limiti ma riconoscerli, accettarli e sfidarli quotidianamente proprio perché li conosciamo. 

Continua a leggere

PERCORSI DI GUARIGIONE: Cosa ti ha fatto ingrassare?

grassoNé l'alimentazione carente, né la mancanza di esercizio hanno provocato i tuoi chili in più.

Ciò che ti ha fatto ingrassare è stata l'insoddisfazione, la paura, il sentimento di abbandono, la mancanza d'amore, la svalutazione, la protezione, tutto questo lo hai espresso con impulsi inconsci e loro si sono espressi come abitudini alimentari.

Tieni presente che lo scopo delle esperienze dolorose non è il loro perdurare, ma insegnarci la loro lezione e poi dissolversi... comunque così come il tuo sistema di drenaggio emotivo è guasto, hai pensato, inconsciamente, di liberarti di quei pensieri e sentimenti per mezzo della digestione, dicendo: Se non riesco a elaborare la mia tristezza, forse posso mangiarla, se non riesco a elaborare la mia rabbia, forse potrei divorarla...

Continua a leggere

Copywrite®2018 Associazione Culturale "Le 13 lune" - Site by NILODEPIAN - graphics & web designer