Il Blog delle 13lune

IL RECUPERO DELL'ANIMA

“La nostra psiche è costruita in armonia con la struttura dell’universo,

e ciò che accade nel macrocosmo accade egualmente negli infinitesimi e più soggettivi recessi dell’anima”.

(Carl Gustav Jung, “Ricordi, sogni, riflessioni”)

Lo sciamanesimo è il più antico sistema di guarigione spirituale conosciuto dall’umanità. E’ un metodo che utilizza i poteri della mente per ricreare equilibrio e armonia interiori.

Lo sciamano è colui che entra in comunicazione con il mondo spirituale compiendo un “viaggio” in una realtà al di fuori del tempo e dello spazio (realtà non ordinaria). Il viaggio è un’esperienza di visione che si realizza in uno stato modificato di coscienza indotto e sostenuto dal suono ritmico del tamburo. Durante il “viaggio” lo sciamano entra in contatto con i propri spiriti aiutanti ed ottiene da loro informazioni, conoscenze e specifici poteri per aiutare sia i singoli individui che la comunità.

Una tecnica fondamentale dello sciamanesimo è il Recupero dell’Anima. Tale tecnica permette allo sciamano di accedere alla realtà non ordinaria, ritrovare la parte perduta dell’anima e riportarla alla persona.

Nella concezione sciamanica si può perdere una o più parti dell’anima a causa dei traumi e delle difficoltà della vita. Può trattarsi della perdita di una persona cara, di una separazione, o una malattia, di un incidente, o un intervento chirurgico; tutti fattori che lasciano la persona indebolita e priva di energia vitale.

Con il recupero dell’anima lo sciamano restituisce alla persona vitalità, energia, salute e creatività. Grazie a questa esperienza l’individuo ritrova la propria completezza ed integrità.

Una sessione di recupero dell’anima inizia con un dialogo tra il cliente e il praticante sciamanico,  nel corso del quale il soggetto prende coscienza delle proprie urgenze e problematiche esistenziali.

Successivamente il praticante compie il viaggio nella realtà non ordinaria per ritrovare la parte o le parti perdute dell’anima. Queste  vengono restituite alla persona attraverso il soffio, un metodo classico per infondere il potere dell’anima direttamente nel cuore del soggetto. Infine si racconta la visione ed il lavoro compiuto al fine di riportare armonia, stabilità ed equilibrio.

La persona è così in grado di avviare il proprio processo di armonizzazione integrando le energie recuperate, acquisendo capacità perdute e sperimentando una vita più completa e piena.

Tags: sciamanesimo associazione le 13 lune

Copywrite®2018-2021 Associazione Culturale "Le 13 lune" - Site by NILODEPIAN - graphics & web designer