Il Blog delle 13lune

San Michele Arcangelo

san micheleSan Michele Arcangelo è colui che per primo si oppose agli angeli ribelli, rispondendo all’orgoglioso “Non serviam” di Lucifero, con l’umile e trionfante “Quis ut Deus” “Chi è come Dio?”, ( il suo nome in ebraico “Mi-ka-El” significa: "Chi come Dio?") scatenando così la grande battaglia celeste tra bene e male che terminò col suo trionfo e la precipitazione agli Inferi di Lucifero e degli altri angeli ribelli. Per premiarlo, Dio lo nominò principe di tutte le schiere angeliche, secondo solo a Lui.
La bilancia di Michele raffigura il suo ruolo di grande equilibratore. La spada che impugna rappresenta la potenza di cambiamento e di liberazione, ma anche la capacità di discernere e di distinguere tra il bene e il male.
 
La Lancia o spada quindi è simbolo di equilibrio tra gli aspetti maschile e femminile di Michele (asta della bilancia; maschile nella forma e femminile nel metallo del puntale che e' di argento), simbolo del suo operare a distanza nello spazio e nel tempo (la lancia si puo' appunto lanciare) e indicatrice del cammino di Michele in quanto appunto proiettata in un movimento in avanti nello spazio e nel tempo.
 
La bilancia, simbolo dell'essenza stessa dell'equilibrio raggiunto alla fine del cammino di Michele, soprattutto ove rappresentato con i piatti della bilancia in equilibrio e anche come un pesatore di anime nel giorno del giudizio. Michele rappresenta l'equilibrio che deve essere trovato tra i vari aspetti della Terra e del Cielo, Terra e Cielo di cui indica l'unione in innumerevoli rappresentazioni.

Copywrite®2018-2021 Associazione Culturale "Le 13 lune" - Site by NILODEPIAN - graphics & web designer