Il Blog delle 13lune

  • Home
  • Blog
  • La Visualizzazione Creativa...

La Visualizzazione Creativa...

visualizazione creativaLA VISUALIZZAZIONE CREATIVA È UN ESERCIZIO MENTALE POTENTE E TRASFORMATIVO

  • Visualizzazione Creativa - Una chiave per la tua crescita personale
  • A cosa serve la visualizzazione?
  • Visualizzazione creativa: come si fa?
  • La visualizzazione positiva
  • La visualizzazione negativa

Visualizzazione Creativa - Una chiave per la tua crescita personale

Se sei appassionato di sviluppo personale e percorsi interiori, avrai senz’altro sentito parlare di visualizzazione creativa, uno strumento di coaching utilizzato da tantissime persone in tutto il mondo.
Che cosa significa visualizzazione creativa? Come “funziona”? In che cosa consiste?
La visualizzazione creativa, anche conosciuta come visualizzazione mentale, è una tecnica terapeutica che si basa sulla creazione di immagini mentali e ha come presupposto una celebre dichiarazione di Maxwell Maltz:
La mente umana non distingue un evento realmente vissuto da un’esperienza vividamente immaginata.”
Questo significa che noi abbiamo molto più potere di quello che crediamo sui meccanismi della mente e dell’immaginazione.
Le immagini mentali che “dipingiamo” quando pratichiamo la visualizzazione creativa vengono infatti percepite dal cervello come eventi reali. Questo ci porta a sentire un cambiamento fisico ed emozionale che ci ispira ad agire in modo diverso.
In realtà, visualizzare è una capacità intrinseca dell’essere umano: noi visualizziamo ogni giorno, quando sogniamo a occhi aperti, pensiamo intensamente a una persona, desideriamo un obiettivo, ci lasciamo coinvolgere da una fantasia.
Attraverso la creazione consapevole di immagini mentali possiamo dare riferimenti precisi al nostro cervello, il quale non ama le incoerenze e per sua stessa natura cercherà di “confermare” le immagini che abbiamo creato.

A COSA SERVE LA VISUALIZZAZIONE?
Celebre tecnica conosciuta e applicata ampiamente quando si tratta di raggiungere gli obiettivi, la visualizzazione creativa regala davvero tanti benefici importanti alla persona che si impegna a praticarla con costanza e perseveranza.
Svolgere esercizi di visualizzazione creativa significa avere la possibilità di riprogrammare l’inconscio, una parte antica e profonda di noi che comunica attraverso immagini e simboli.
Così come le affermazioni positive, anche le tecniche di visualizzazione costituiscono una risorsa preziosa per cambiare noi stessi, crescere, trasformarci, rivoluzionare le nostre vite.
La visualizzazione, se praticata con fiducia e determinazione, ha davvero il potere di spazzare via una paura, iniziare a credere possibile un grande desiderio, aiutarci a modificare un comportamento poco efficace nella nostra vita.
Per poter realizzare un sogno, devi per forza prima averlo pensato, immaginato, desiderato. Ed è qui che entra in gioco la visualizzazione creativa.
La visualizzazione creativa:
  • Riduce lo stress, l’ansia e la paura;
  • ci aiuta a modificare stati emotivi senza risorse;
  • ci ispira a tenere alta la motivazione e ci impedisce di cadere nell’inerzia e nella routine: avendo ogni giorno letteralmente “davanti agli occhi” una visione, un sogno, un obiettivo sarà più semplice attraversare momenti di dubbio, sconforto e difficoltà;
  • incoraggia gli stati di presenza mentale;
  • ci ricorda che cosa conta davvero per noi.
VISUALIZZAZIONE CREATIVA: COME SI FA?
Come si pratica la visualizzazione creativa? Per questa domanda non esiste una risposta univoca.
Nel mondo della crescita personale esistono davvero tante tecniche di visualizzazione.
Il segreto è scoprire la tecnica che “funziona” per te, ovvero la particolare visualizzazione che ti aiuta ad avere una direzione e ad aumentare il benessere in questo momento specifico della tua vita.

Copywrite®2018-2021 Associazione Culturale "Le 13 lune" - Site by NILODEPIAN - graphics & web designer