Il Blog delle 13lune

Con il tamburo sciamanico

tamburo 1Il battito del cuore e il ritmo del respiro sono i primi suoni che sentiamo mentre siamo nel grembo materno. Questa esperienza accomuna tutti gli esseri umani a prescindere da razza, sesso, religione e cultura. Tutti siamo dotati di ritmo: è la nostra eredità naturale. Alcune ricerche hanno dimostrato i suoi molteplici benefici: ha un’azione rilassante, stimola la capacità di concentrazione, ha effetti curativi sui malati, sugli adolescenti problematici e sugli stati di ansia in generale.
Noi siamo vibrazione materializzata. Il ritmo ci cura, modula l’energia e l’umore, scandisce le nostre azioni e i nostri organi interni. La vita è ritmo.
In una seduta sciamanica è il tamburo a rivelarsi determinante. A quest’ultimo vengono infatti attribuiti poteri magici, come la capacità di portare lo sciamano nel mondo dell’aldilà e la facoltà di catturare gli spiriti. Il tamburo viene associato alla terra, alla luna, alla fertilità, alla pioggia, al tuono, al battito del cuore che ci fa vibrare insieme al cuore del cosmo. Rappresenta l’albero del mondo che collega il cielo alla terra.
Ma come mai a questo strumento vengono attribuiti così tanti significati?
tamburo 2Alcune teorie sostengono che il battito del tamburo durante un rito sciamanico arrivi a 4,5 battiti al secondo, ovvero 240/300 colpi al minuto, il che equivale a 7,2 Hertz. Questo valore di frequenza coincide con la risonanza Schumann, cioè la frequenza alla quale risuona la terra, che è di 7,83 Hz.
Il suono del Tamburo è inoltre in grado di metterci in connessione con le nostre parti più antiche, ci aiuta a ritrovare le nostre origini e a prendere le distanze con l’attuale modo di vivere moderno che, nonostante tutte le sue comodità, ci porta spesso in uno stato di stress. Le sue vibrazioni entrano nel corpo in profondità, andando a toccare tutti gli organi interni, aiuta il rilassamento della mente portando il cervello nella fase delle onde theta, la stessa che si sperimenta durante il sogno e nella meditazione profonda.
La figura dello sciamano è antichissima, ed è stata presente in tutte le culture del mondo. Il Tamburo è l’alleato più importante nel corredo di uno Sciamano. Tutti gli sciamani lo posseggono e se ne prendono cura come se fosse un compagno, un amante, un amico fedele, purificandolo, nutrendolo, scaldandolo e abbellendolo. Il tamburo è anche considerato il cavallo dello Sciamano, poiché lo conduce in luoghi di potere interiore, luoghi di guarigione, luoghi di sogno, luoghi di bellezza tali da far aprire il cuore. Lo mette in contatto con le altre dimensioni: a cavallo del suo tamburo, lo sciamano viaggia.
tamburo 3Il tamburo non è solo uno strumento. Gode di vita propria e ha una sua anima. Il telaio deve essere di legno, di forma circolare o ellittica, la membrana di origine animale (tradizionalmente si usa pelle di capra, cavallo, renna, cinghiale, cervo, alce o di altri animali). Viene percosso da una bacchetta o un mazzuolo che può avere varie forme. All’interno, possono essere fissati pendagli tintinnanti o a forma di insetti e armi, dove albergano gli spiriti aiutanti dello sciamano. E’ necessario che tutte le componenti siano anch’esse sacre e appartenenti alla natura. Tutti gli sciamani sanno che ogni cosa vive e ha un’anima: anche gli oggetti che noi occidentali reputiamo inanimati possiedono un principio vitale o spirituale. Per gli sciamani tutto è vivo e magico, anche le pietre sono portatrici di un potenziale di forza e di una volontà.Per ottenere i materiali necessari alla costruzione del tamburo sciamanico, ci si rivolge alla natura a cui essi appartengono. La richiesta deve essere avanzata con rispetto, lasciando le adeguate offerte, come tabacco, alcol, miele ecc. Una volta che il tamburo è stato assemblato, deve essere animato e risvegliato. Allo sciamano è indispensabile uno strumento vivo perché deve affrontare viaggi in altre dimensioni, non saprebbe che farsene di un oggetto inerte. Il momento in cui il tamburo nasce è quando viene costruito e quando viene animato perché è in quel momento che gli è conferita realmente la vita e la missione. E’ chiaro che uno strumento non animato non sarà di nessun aiuto allo sciamano: esso non troverà la strada, cadrà al minimo ostacolo e non sarà capace di chiamare e scacciare gli spiriti.

Copywrite®2018-2021 Associazione Culturale "Le 13 lune" - Site by NILODEPIAN - graphics & web designer