Il Blog delle 13lune

UBUNTU

ubuntu
UBUNTU è un'antica filosofia africana basata sulle caratteristiche umane fondamentali, sul nostro altruismo e sulla connessione tra tutti noi.
Tutto ruota intorno all'unità e armonia all'interno delle nostre comunità, nelle quali le persone si prendono cura l'una dell'altra e si aiutano a vicenda, come se facessero parte di una grande famiglia. Tutte le antiche civiltà e tribù in tutto il mondo condividono la stessa filosofia con nomi diversi.
La definizione più frequentemente utilizzata di UBUNTU è: Io sono ciò che sono grazie a ciò che tutti noi siamo
In modo simile, anche i nativi americani della tribù Cherokee condividono lo stesso pensiero: "Se non va bene per tutti, non va affatto bene"
Nella filosofia proveniente dall’Africa sub-Sahariana, etimologicamente, il termine bantu è traducibile letteralmente con ”umanità”: dalla radice -ntu – umano – e dal prefisso dei nomi astratti ubu-.
Concettualmente, indica uno stile di vita che affonda le sue radici sul rispetto reciproco e sulla compassione verso l’altro: ”Umuntu ngumuntu ngabantu”, testualmente ”io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo”. Con il termine ubuntu si esorta al sostegno ed all’aiuto reciproco, giungendo ad auspicare una concretizzazione di pace a favore dell’intera umanità. Una definizione popolarmente accettata del termine a livello semantico pare sia la seguente: ”La credenza in un legame universale di scambio che unisce l’intera umanità”.

Copywrite®2018-2021 Associazione Culturale "Le 13 lune" - Site by NILODEPIAN - graphics & web designer