Il Blog delle 13lune

  • Home
  • Blog
  • Chirone ed il mito del guaritore ferito

Chirone ed il mito del guaritore ferito

Chirone ed il mito del guaritore ferito. Percorso di guarigione

203123689 1086551335203966 820624790092358491 nCarl Gustav Jung diceva: "solo il medico ferito può guarire" per cui il terapeuta può guarire gli altri nella misura in cui è ferito egli stesso. Tutti coloro che lavorano nella relazione d'aiuto, alcuni medici, psicoterapeuti, operatori olistici, sono di solito persone che avendo delle ferite hanno cercato di curarle attraverso un lavoro su se stessi e quindi possono diventare degli eccellenti guaritori proprio perché sono passati da quelle ferite dolorose per guarirle. Queste persone impersonificano il mito di Chirone, un centauro di cui il mito nasce da una tragedia. Il padre di Chirone era Saturno, mentre la madre, la ninfa Filira. A quel tempo Saturno era il Dio più potente dell'Olimpo mentre sua madre Filira era una donna intelligente e molto bella che insegnò agli uomini a fabbricare la carta e i profumi.

Un giorno Saturno se ne innamorò perdutamente ma lei non era interessata per cui scappava di continuo dal Dio del tempo. Fu così che Saturno sviluppò una vera e propria ossessione nei confronti di Filira la quale decise di nascondersi trasformandosi in giumenta. Saturno scopri l'inganno ma non si dette per vinto e si tramutò in cavallo per ingannare la ninfa e copulare con lei. Da questo rapporto Filira rimase incinta e nacque Chirone, metà uomo e metà cavallo che Filira trovò mostruoso e lo rifiutò come figlio e chiese a Zeus di trasformarla in pianta per non allattarlo. Zeus accetto' e la trasformò in tiglio, un albero di cui i fiori conferiscono calma e serenità. Le prime ferite di Chirone sono dunque il rifiuto e l'abbandono sia da parte della madre che del padre perché anche Saturno spari' lasciando il figlio al suo destino. Queste ferite accompagnarono per tutta la vita Chirone il quale non ne era assolutamente responsabile. Egli fu un Centauro, un semi-Dio. Venne comunque adottato da Apollo e da Pallade Atena che lo educarono e furono i diretti responsabili della sua crescita. Chirone conosceva l'arte, la musica, l'agricoltura, l'astrologia, le scienze, la medicina, la chirurgia, la guerra e la caccia. Fu esperto di tutte queste arti ed era anche un veggente, un mago, un medico, un alchimista. Era molto intelligente, educato, sensibile e non come gli altri Centauri, rozzi e violenti, Chirone era un Maestro, un medico esperto e saggio. Fu il Maestro di Ercole, Achille, Giasone, Achille, Esculapio, Orfeo , Teseo...

 

Quando Ercole tornò dalle sue dodici imprese si mise a festeggiare con gli altri Centauri e completamente ubriaco cominciò a tirare a casaccio le sue frecce che erano state imbevute nel veleno dell'Idra di Lerna, un leggendario nostro che Ercole aveva sconfitto nella sua ottava fatica. Fu così che Chirone fu colpito ad una gamba da una di queste frecce avvelenate. Il dolore fu terribile ma lui era un semi-Dio per cui sopravvisse all' incidente, tuttavia ricevette la sua seconda ferita di cui anche in questo caso non ne era affatto responsabile. Chirone a questo punto cercò in tutti i modi di trovare un antidoto per guarire la sua ferita che non si rimarginava mai e il dolore lo attanagliava. Nonostante le sue conoscenze mediche non riuscì a trovare nessun antidoto divenne così il miglior guaritore del tempo per gli altri, ma non per se stesso. Chirone poteva aiutare gli altri ma in definitiva non poteva curare se stesso. Chi lavora nella relazione d' aiuto sa benissimo cosa significa tutto ciò. È molto utile conoscere il proprio Chirone sia attraverso un percorso sciamanico dove poter riconoscere le proprie ferite, sia nel tema natale, in quale segno e casa si trova e che aspetti fa. Chi lavora nella relazione d' aiuto è perché ha sentito la "chiamata" di Chirone, ha avuto delle importanti ferite, ci ha lavorato ed è diventato un ottimo operatore.
Non si finisce mai , persino il semi dio ha sofferto tanto ma attraverso quel grande dolore è diventato il medico migliore che sia mai esistito.

Per Informazioni e prenotazioni 3294547216

Copywrite®2018-2021 Associazione Culturale "Le 13 lune" - Site by NILODEPIAN - graphics & web designer