Il Blog delle 13lune

  • Home
  • Blog
  • Sciamanesimo come base di tutte le culture e pratiche di cura

Sciamanesimo come base di tutte le culture e pratiche di cura

SCIAMANESIMO COME BASEOgni evento infausto, ogni fenomeno avverso, ogni problema, ogni male, inclusa la malattia, scaturisce, per lo sciamanesimo, dalla rottura dell’equilibrio tra il mondo fisico e quello metafisico, tra il mondo naturale e quello sovrannaturale.
Compito, non facile, e scopo dello sciamano è di ripristinare l’armonia e l’equilibrio tra questi due mondi, condizione imprescindibile per riportare ordine nella realtà fisica e nel mondo materiale. È interessante notare come il concetto di squilibrio come causa dei mali si ritrovi anche nella medicina tradizionale cinese.
Nello “Huangdi Neijing” (“Libro Interno dell’Imperatore Giallo” o “Libro Esoterico dell’Imperatore Giallo”), un antico trattato di medicina cinese che la tradizione attribuisce a Huang Di (“Dio Giallo” o “Imperatore Giallo”)[ e che sarebbe stato scritto a partire dal periodo dei Regni Combattenti (453 – 222 a.C.), le malattie sono quasi tutte ricondotte ad uno squilibrio tra lo yin e lo yang, i due principi energetici archetipici antitetici del taoismo (rispettivamente, male e bene, tenebre e luce, notte e giorno, demoni e dei, nero e bianco, negativo e positivo, passivo e attivo, femminile e maschile, freddo e caldo, acqua e fuoco, nord e sud, ovest e est, terra e cielo, Luna e Sole, ecc.).

 La rottura dell’equilibrio tra lo yin e lo yang, che all’interno del corpo si manifestano come freddo e caldo, esterno e interno, carenza ed eccesso, altera il normale flusso del qi o chi, la forza vitale, chiamata ki in Giappone e prāṇā in India, che permea l’intero universo e scorre, all’interno del corpo, lungo canali “energetici”, detti meridiani. Per mantenere il flusso del qiregolare ed equilibrato e, quindi, mantenersi in salute o per armonizzarlo, e guarire così da una malattia, la medicina tradizionale cinese ricorre a vari metodi, come l’uso delle erbe medicinali, l’agopuntura, la digitopressione attraverso varie tipologie di massaggio e la pratica psico-fisica del Qi Gong, un’efficace forma di meditazione dinamica. È lecito ipotizzare, quindi, che alcune credenze proprie dello sciamanismo, presente anche in Estremo Oriente, siano confluite, adattandosi e modificandosi secondo il pensiero filosofico sviluppatosi in Cina, nella medicina tradizionale cinese. Nello sciamanesimo, tuttavia, non esiste una medicina codificata come nella cultura cinese. Lo sciamano acquisisce di volta in volta le conoscenze utili a risolvere un dato problema o a curare una determinata malattia, attraverso il “viaggio sciamanico”, durante il quale interpella gli spiriti per sapere come procedere a seconda dei casi.

Copywrite®2018-2021 Associazione Culturale "Le 13 lune" - Site by NILODEPIAN - graphics & web designer