Il Blog delle 13lune

LA RICAPITOLAZIONE

RICAPITOLAZIONELa ricapitolazione è una delle tecniche più importanti e fondamentali dello sciamanesimo , insieme al recupero dell'animale e dell'anima.
 
Con la ricapitolazione è possibile recuperare le energie disperse nel proprio passato: “ridare” e “riprendere” le energie scambiate con gli altri e quindi liberarsi dai condizionamenti emotivi ed appunto energetici che ci condizionano più o meno consciamente nell’adesso, limitando la nostra capacità di “agire”.
 
Dobbiamo sapere e comprendere subito che la ricapitolazione non è una semplice tecnica di autoanalisi (come potrebbe sembrare) ma uno strumento per ricompattare il proprio potenziale energetico, rimettendo ogni cosa al suo posto, è un percorso articolato e costellato di fatti e persone, la nostra autobiografia.
Come si deve eseguire la “ricapitolazione”?
 
Questo percorso che vi proponiamo è diviso in tappe fondamentali che tenderanno alla “sistemazione dell’evento”:
Dobbiamo portare a galla certi fatti per annullarne gli effetti sulla psiche. Molte discipline affrontano queste tematiche ma con un metodo che lo sciamanesimo ritiene poco efficace: un individuo che parla in modo disordinato, raccontando esperienze di vario genere, sfogando i suoi malumori, dando voce alle sue paure, accusando il mondo intero delle sue sofferenze, non sta recuperando l’energia perduta nei fatti vissuti, né sta consegnando al “mare oscuro della consapevolezza” il suo vissuto; anzi: in quel modo si tiene ben strette le sue esperienze e solo casualmente riesce a svincolarsi da esse. Prova ne è che le sedute di vanno avanti per anni senza che si ottenga alcun risultato significativo. Non che la ricapitolazione sia molto breve, ma ha il grande vantaggio di cancellare in poco tempo gli effetti negativi delle varie esperienze sull’energia della persona, che ricapitola. Questo comporta un notevole sollievo del soggetto.
 
La teoria della ricapitolazione è semplice. Ogni interazione che hai avuto con altre persone nella tua vita ti ha legato dell’energia personale.
Ogni ricordo che hai richiede energia per mantenerlo vivo e mantenere le emozioni che avete avuto nell’incontro.
Nel corso di una vita, si investono enormi quantità di energia in queste cose, e si finisce drenati, ti fanno sentire miserrimo e creano comportamenti nel presente basati sulle energie del passato.

Copywrite®2018-2021 Associazione Culturale "Le 13 lune" - Site by NILODEPIAN - graphics & web designer