Il Blog delle 13lune

La Falena: Animale Totem

falena
La falena come totem (in realtà si dice che sia l’animale spirituale a scegliere la persona e non viceversa) questo significa che si è una persona positiva, tendenzialmente ottimistica anche nelle condizioni più negative e difficili.
Questa qualità è di solito molto apprezzata nelle persone che si frequentano e che cercheranno la compagnia di una falena, scelta come animale guida, per la capacità di ascolto e di trasmettere serenità e comprensione.
Vuol dire anche che si è dotati di introspezione, di capacità comunicativa, di sensibilità attiva (e non solo passiva che ingenera sofferenza) oltre che di recettività e di consapevolezza psichica di sé.
Punto di forza è l’intuito di cui ci si avvale nella navigazione della vita (la falena è un insetto notturno sicché si orienta e vive nelle tenebre in assenza di riferimenti visivi concreti) ma lo è anche la fede in se stesso e la determinazione di cui si è dotati perché ci si muove nella certezza di trovare quel che si cerca.
La falena, dunque, si orienta facilmente nel buio di cui è dominatrice in assoluto: ha la capacità di trovare la luce nel buio e nel buio la luce. Ma nel buio vede tutto e tutto compenetra. Grazie ai propri sensi, al tatto, all’olfatto e all’udito e soprattutto grazie alle sue speciali antenne larghe e a pettine riesce, infatti, ad ascoltare e imparare da ciò che la circonda acquisendo in breve tempio saggezza e conoscenza dei segreti del mondo.
Il rapporto particolare che la falena ha poi con la luce, è un rapporto di vita/morte e di ricerca della verità facendosi sempre però guidare da una fede che non è cieca, consentendole così di evitare di bruciarsi le ali.
Dunque intuizione, ma anche raziocinio nell’operare le scelte senza distrazione o disorientamenti di sorta che è il punto di maggior vulnerabilità di questo animale totem; ma la vulnerabilità cosciente diventa poi un suo punto di forza se è conosciuto e gestito in modo costruttivo.
La falena conosce il mondo di terra dove ha mosso i primi passi come bruco assaggiando il respiro delle piante, conosce il mondo del sonno e del sogno, simulacro di morte, come pupa dove la lavorato a lungo per costruire, in modo sapiente e con pazienza, un altro io e le proprie ali, conosce infine la resurrezione da falena aprendosi con le sue nuove ali la via del cielo, che la porteranno ovunque la sua curiosità saprà sospingerla.
E, volando, lascia andare la propria negatività e recepisce con le sue grandi antenne le vibrazioni positive di chi vuole aiutare.
Possiede inoltre la capacità di confondere la mente dei suoi predatori facendo credere loro di essere in un luogo anziché in un altro e sa ascoltare nel silenzio della notte i messaggi sotto forma di ultrasuoni che viaggiano nell’ombra al primo calare della notte.

Copywrite®2018-2021 Associazione Culturale "Le 13 lune" - Site by NILODEPIAN - graphics & web designer