Il Blog delle 13lune

Il Sogno Lucido

194348731 1072800669912366 3599257171384582053 nI sogni, soprattutto quelli “lucidi”, incentivano l’equilibrio tra corpo e ment

Cosa sono i sogni lucidi?
Si parla di sogno lucido quando la persona rimane cosciente nella fase REM del sonno ed è quindi consapevole di stare sognando.
Anche se il meccanismo che regola questo fenomeno non è ancora del tutto chiaro, è stato comunque dimostrato come fare un sogno lucido sia per il cervello uno stato alterato della coscienza in cui riesce ad agire in modo logico e razionale, proprio come accade nella vita reale.

Inoltre, se il sognatore è consapevole di stare sognando può addirittura cambiare la trama degli eventi e vivere particolari esperienze oniriche acquisendo il pieno controllo delle proprie azioni, senza paura delle conseguenze nelle quali potrebbe incorrere da sveglio.

Se vi state chiedendo come controllare i sogni, sappiate che quelli definiti “lucidi” possono manifestarsi in due modi: spontaneamente oppure in maniera del tutto volontaria. Nel primo caso, il sogno si verifica inconsapevolmente e il sognatore si rende conto di stare sognando perché c’è qualche elemento irrazionale o prova una forte emozione (paura, ansia, dolore e così via) che gli suggerisce possa trattarsi di un sogno.

Come fare sogni lucidi
Fare un sogno lucido non capita spesso e imparare a controllare ciò che si sogna è ancora più difficile, anche perché di fatto non ci sono ancora prove scientifiche a sostegno dell’onironautica; l’onironautica è una disciplina di origine orientale che sfrutta un insieme di tecniche per controllare i sogni e modificarli consapevolmente mentre si dorme. In India esiste addirittura un tipo di yoga – il cosiddetto Yoga Nidra – che permette di raggiungere un profondo stato rilassamento fisico e mentale durante il sonno per “vivere” i propri sogni in modo cosciente. Ci sono diverse tecniche per indurre il sogno lucido.

Per info e Prenotazioni per le letture o i corsi: 3294547216

Copywrite®2018-2021 Associazione Culturale "Le 13 lune" - Site by NILODEPIAN - graphics & web designer