Seminario Esperenziale sul Viaggio Sciamanico

SEMINARIO ESPERENZIALE  SUL VIAGGIO SCIAMANICO

Scopo del seminario è trasmettere le tecniche spirituali proprie del core-shamanism (l'insieme delle pratiche comuni a numerose tradizioni sciamaniche di ogni continente studiate e raccolte da Michael Harner) affinché le persone possano in autonomia prendersi cura della propria crescita personale, del proprio benessere e spiritualità.
Lo sciamanesimo racchiude le pratiche spirituali più antiche adottate dal genere umano, alcuni antropologi le fanno risalire ad almeno 40.000 anni fa, ed oggi si osserva costantemente la naturale propensione delle persone all'apprendimento e uso di tali pratiche, come si trattasse di un talento innato e mai perduto. Storicamente si diventava sciamani per designazione da parte di un anziano oppure per chiamata da parte degli spiriti, se oggi non riconosciamo la chiamata è perchè non ci è stato insegnato a coglierne i segnali.
Per ogni cultura sciamanica tutto ciò che esiste è vivo e noi siamo uniti ad ogni forma di vita da un legame spirituale, gli sciamani la chiamano "la grande rete della vita", le pratiche sciamaniche ci danno l'opportunità di farne esperienza diretta.
L'approccio a questo tipo di spiritualità avviene senza rinnegare né esprimere opinioni di merito su qualsiasi religione che si è scelto di professare.
Lo sciamanesimo è un percorso di crescita senza fine che ci guida a riconoscere la sacralità delle cose, è un processo che passa anche attraverso l'accettazione delle nostre ombre aprendoci così anche a ciò che apparentemente è diverso da noi.


Il corso è prevalentemente esperienziale, ciò che verrà trasmesso verbalmente sarà strettamente inerente alle esperienze che verranno proposte. La scelta di questa metodologia è in accordo con il pensiero sciamanico secondo il quale le rivelazioni e gli insegnamenti diretti (ovvero da parte degli spiriti guida) sono nettamente più validi di quelli trasmessi da un istruttore terreno.


PROGRAMMA DEL SEMINARIO E MATERIALE RICHIESTO
I partecipanti impareranno, accompagnati dal suono del tamburo, a fare viaggi sciamanici e verranno proposte le seguenti esperienze:

  • Incontro con i propri spiriti guida in forma animale (animali totem) e umana Viaggio nel Mondo Inferiore e nel Mondo Superiore
  • Ricerca dello spirito aiutante (per la risoluzione di problemi del corpo, della mente, delle emozioni o dello spirito)

Il contatto con l'animale totem ed i maestri è molto terapeutico avremo la possibilità di sperimentare direttamente le seguenti "emozioni":

  • Smantellamento e ricostruzione dell'ego
  • Riconoscimento e manifestazione delle proprie qualità
  • Recupero del sogno di nascita

Ai partecipanti è consigliato un abbigliamento comodo, ed è richiesto di portare:

  • dei calzettoni per rimanere comodi senza scarpe
  • un tappetino da palestra o altro su cui stendersi
  • una coperta (alcune persone possono sentire freddo) e, se lo ritiengono necessario, un cuscino
  • una bandana o mascherina per coprirsi gli occhi
  • un sonaglio tipo maracas (anche di costruzione artigianale) o uno strumento a percussione
  • materiale per prendere appunti
  • il desiderio di aprirsi a nuove esperienze.

Copywrite®2018 Associazione Culturale "Le 13 lune" - Site by NILODEPIAN - graphics & web designer